Lo Studio Ennio Magrì & Associati ha ottenuto una significativa vittoria in Cassazione con la pronuncia resa dalle Sezioni Unite della Suprema Corte n. 4884 del 27.2.2017
Lo Studio Ennio Magrì & Associati ha ottenuto una significativa vittoria in Cassazione con la pronuncia resa dalle Sezioni Unite della Suprema Corte n. 4884 del 27.2.2017 che ha confermato la natura privatistica del rapporto di sub-concessione di un’area aeroportuale per lo svolgimento di un’attività di ristorazione.
*
La pronuncia qui di seguito riportata attiene una rilevante decisione, in sede di regolamento preventivo di giurisdizione, relativa alla natura del rapporto di sub-concessione di un’area aeroportuale per lo svolgimento di un’attività di ristorazione.
Facendo proprie le argomentazioni sostenute dallo Studio Ennio Magrì & Associati, le Sezioni Unite hanno affermato che i servizi di natura commerciale svolti in area demaniale, che trovano origine in un rapporto derivato tra concessionario e terzo, non soggiacciono alle regole del procedimento ad evidenza pubblica, ma si risolvono in contratti di diritto privato, devoluti alla giurisdizione ordinaria civile.
Confermano le SSUU che Le attività oggetto del rapporto controverso non hanno natura necessaria ma sono meramente eventuali in quanto svolte su richiesta del singolo cliente e da questi remunerata autonomamente.
La Giurisdizione è del Giudice Ordinario.